Covid-19: consigli pratici per i negozi online

Covid-19: consigli pratici per i negozi online

Mentre le conseguenze legate alla situazione sanitaria evolvono quotidianamente e restano da definire, il confinamento in casa delle persone in alcune aree del pianeta implica una serie di problemi per i negozi online.

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno ad adattare al meglio la tua attività al contesto di questo periodo particolare.

Consigli validi per tutti i tipi di attività

Priorità assoluta: rispettare le raccomandazioni del governo

Prima ancora di pensare alla salute della tua azienda, dovresti pensare alla salute delle persone che contribuiscono al suo funzionamento. Indipendentemente dal fatto che i tuoi dipendenti siano in smart working o meno, è comunque necessario un controllo regolare del rispetto delle raccomandazioni sanitarie del governo per la salute dell’azienda. Suggeriamo anche di condividere spesso le misure ed i gesti più importanti da seguire durante questa crisi sanitaria.

Segui le informazioni che possono avere un impatto sulla tua attività

Se la tua attività dipende principalmente dalla consegna dei prodotti che vendi, tieniti aggiornato/a sul mantenimento del servizio delle soluzioni logistiche e di consegna che usi abitualmente. Ciò ti permetterà di poter prendere misure adeguate al riguardo, privilegiando determinate modalità di consegna piuttosto che altre, ed informare tempestivamente i tuoi clienti su questo aspetto.

Rinvia tutti gli eventi che richiedono la presenza fisica o, se proprio non possono essere rimandati, cerca soluzioni alternative.

Riunioni interne, appuntamenti con clienti o fornitori, ma anche incontri o eventi di maggiore importanza, o qualsiasi altro tipo di incontro con i tuoi interlocutori, dovranno essere annullati o rimandati a data da destinarsi.

Esistono, tuttavia, soluzioni alternative:

  • Per le riunioni interne, ti suggeriamo di prediligere soluzioni video o telefoniche.

  • Per eventi esterni, ti suggeriamo soluzioni video (webinar) e social network per comunicare con i tuoi interlocutori.

Adottare una comunicazione appropriata

Sii trasparente con i tuoi clienti, come lo sei con i tuoi dipendenti. È importante fornire ai clienti tutte le informazioni rilevanti relative alla tua attività. Sia nel caso in cui tu debba aggiornare la tua homepage, o effettuare comunicazioni via e-mail o attraverso social network, blog o forum, dimostra sempre trasparenza e proattività. Nel caso in cui i tempi di consegna vengano influenzati dalla situazione, non dimenticare di aggiornare le tue Condizioni Generali di Vendita e le FAQ del tuo sito.

Approfitta del contesto attuale per aggiornare il tuo sito e-commerce.

Il contesto attuale potrebbe portarti a dover impiegare più tempo per migliorare l’efficacia del tuo sito. Qui troverai alcune raccomandazioni in tal senso.

Aggiorna le schede prodotto

Un buon modo di ottimizzare il posizionamento del tuo sito, potrebbe essere aggiornare le schede prodotto. Prendi il tempo necessario per riflettere sui titoli delle schede, ottimizzare le parole chiave e scrivere descrizioni dettagliate, chiare ed accurate. Mettiti nei panni di chi visita il tuo sito per dare priorità alle informazioni più importanti.

Rifletti su come migliorare l’esperienza dei clienti del tuo sito

Dedicati al “Design UX“: sono ormai numerosi gli studi che dimostrano un crescente interesse nell’ambito dell’esperienza dei clienti nei siti e-commerce. Semplificare il percorso di acquisto, rendere più visibili le informazioni importanti e mettere sempre più in evidenza i pulsanti di invito all’azione sono solo alcuni tra i punti chiave che offriranno un’esperienza migliore ai visitatori del tuo negozio online, consentendo ti di aumentare il tasso di conversione. Nel contesto attuale, può essere utile indicare chiaramente ai visitatori del tuo sito, che sarai in grado di onorare le consegne previste.

È giunto il momento di aggiornare l’inventario

La gestione delle scorte è uno degli elementi chiave nel settore e-commerce. Un errore sfuggito nel proprio back office può trasformarsi in un’esperienza deludente per un cliente potenziale. Nel caso in cui tu abbia tempo a disposizione, approfitta di questa opportunità per verificare lo stato delle tue scorte e assicurare che siano coerenti con la disponibilità comunicata nelle schede dei tuoi prodotti.

Scopri o prova nuovi moduli

La soluzione PrestaShop permette a tutti i negozi online di ampliare la loro attività, in particolare attraverso un ricco catalogo di moduli, studiato per permettere di aggiungere ad ogni negozio le funzioni necessarie alla sua attività. Questo può essere il momento ideale per riflettere sulle esigenze del proprio negozio online, sia che si tratti di una nuova soluzione marketing o di un aggiornamento dei tuoi metodi di pagamento. Può anche essere utile verificare gli aggiornamenti dei tuoi moduli.

Incita i tuoi interlocutori a prediligere l’e-commerce per i loro acquisti

Un invito da rivolgere in particolar modo a quei commercianti che hanno un punto vendita fisico. Sarà necessario quindi reindirizzare quei clienti sul tuo sito e-commerce. Per riuscirci, potrai ricorrere ad offerte promozionali per contribuire ad attirare la loro attenzione ed a promuovere il commercio a distanza.

Arricchisci la tua strategia di comunicazione

Sono rari quei negozi online che riescono a vendere senza comunicare in maniera adeguata la loro offerta. Perché non dedicare tempo ad affinare la propria strategia di comunicazione, senza dimenticare di approfondire la conoscenza dei social network ed il loro contributo alla crescita dell’e-commerce?

Scopri le ultime novità di PrestaShop

I nostri team sono costantemente al lavoro per migliorare l’esperienza dei nostri venditori. Abbiamo recentemente presentato una serie di novità che meritano di essere promosse. Se non l’hai ancora fatto, ricordati anche di controllare la versione del tuo software PrestaShop ed iniziare l’aggiornamento all’ultima versione per poterne sfruttare tutte le funzioni e i miglioramenti.

Per qualsiasi domanda sul tuo negozio PrestaShop, su un modulo, un tema o un corso di formazione, i nostri team sono a tua disposizione sul nostro centro assistenza. Ricorda anche di consultare il nostro forum di supporto.

Articolo estratto dal sito PrestaShop Blog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.