Quali sono i rapporti tra PrestaShop, la community e i partner?

Quali sono i rapporti tra PrestaShop, la community e i partner?

PrestaShop è una soluzione di e-commerce open source, accessibile a tutti, che è stata progettata per permettere di creare rapidamente un sito commerciale efficiente e affidabile. I nostri team si impegnano ogni giorno per far crescere il software, lavorando a stretto contato con una community di più di un milione di contributori che collaborano al progetto da quando è stato creato. Sono stati realizzati numerosi strumenti per permettere a partner, commercianti, agenzie e sviluppatori di tutto il mondo di seguirne ogni evoluzione. 

Lo scorso giugno, in occasione del PrestaShop Day Paris #PSDParis, il CEO di PrestaShop Alexandre Eruimy ha ricordato i valori fondamentali di PrestaShop: la fiducia, la vicinanza e la crescita. Primo pilastro dei rapporti all’interno dell’ecosistema aziendale, la fiducia si concretizza nella trasparenza che è al centro di tutti i nostri sistemi.

Dal 2018 è stata quindi resa pubblica per la prima volta la “Roadmap PrestaShop” grazie alla quale tutti possono seguire l’evoluzione dei progetti di ottimizzazione e sviluppo, dalla fase di analisi fino alla loro integrazione nel software. Un’iniziativa accolta con favore dal momento che ha già fatto registrare un nuovo record di contributi integrati per la versione 1.7.6 e l’arrivo di 60 nuovi contributori!

Per capire come funziona la nostra organizzazione e come avvengono le interazioni con la community, ti invitiamo nel backstage di PrestaShop. 

Seguici… ti sveleremo tutti i nostri segreti!

backstage di PrestaShop

L’organizzazione dei team PrestaShop

Molti team collaborano al miglioramento costante del software:

Il team Prodotto e UX (User Experience)

È costituito da Product Manager e UX Designer, che hanno il compito di: informarsi sulle esigenze degli utenti, studiare le ottimizzazioni da apportare o le nuove funzionalità da aggiungere, stabilirne la priorità, documentarle, creare un percorso ottimizzato per gli utenti e controllarne la corretta realizzazione insieme agli sviluppatori Core.

Il team Core

Gli sviluppatori del team Core sono i garanti della qualità del codice del software e della sua sicurezza. A loro sono assegnati numerosi compiti. Sono incaricati di analizzare ogni ottimizzazione tecnica (Pull Request), inviata dalla community che collabora attivamente al software open source. Si occupano inoltre di migliorare costantemente il codice del software e di sviluppare i miglioramenti e le novità richieste dal team Prodotto.

Il team QA

Tutte le modifiche apportate al software vengono poi affidate al team responsabile della qualità che, attraverso test automatici o manuali, verifica il corretto funzionamento di tutto il software per gli utenti.

Come puoi inviarci i tuoi suggerimenti?  

Commercianti, sviluppatori, agenzie, partner, traduttori, designer, ecc.: i feedback per noi sono preziosi. Contribuiscono attivamente al nostro lavoro e sono al centro del nostro processo di ottimizzazione del software. È disponibile un’ampia gamma di strumenti di comunicazione. 

Se Github si rivolge in modo più specifico agli sviluppatori (e naturalmente agli utenti più tecnici che possono inviare una pull request!), puoi comunque utilizzare Feedback.PrestaShop (la piattaforma dedicata alle idee provenienti dalla community) o, meglio ancora, partecipare ai nostri incontri, agli eventi PrestaShop. Avrai così l’opportunità di incontrare il team Prodotto per condividere le tue idee e i tuoi consigli.

Come vengono gestiti i feedback degli utenti?

La caratteristica principale di un progetto open source consiste nel fatto che il software viene realizzato insieme a tutta la community. Ottimizzazioni, idee, risoluzioni di bug, lato front-office o back-office, specificità regionali o un’ottimizzazione a vantaggio di tutti… Ogni aspetto viene analizzato!

È vero che quest’attività richiede un po’ di tempo, ma è questo ciò che rende PrestaShop così interessante e garantisce la soddisfazione degli utenti, versione dopo versione.

  • Ogni suggerimento viene analizzato per stabilire quali benefici otterrebbero gli utenti a livello di affiancamento, prestazioni, conversioni, esperienza utente, traffico e SEO. Dopo l’analisi si effettua uno studio più approfondito per precisare le specifiche funzionali e il design adatto per ogni evoluzione.
  • Le pull request (ottimizzazioni) proposte dagli sviluppatori della community vengono analizzate quotidianamente dal team Core. Se comportano l’introduzione di eventuali modifiche funzionali nel software vengono analizzate anche dal team Prodotto.
  • Si analizzano inoltre le issue (bug segnalati dalla community) appena ricevute, che ogni mattina vengono presentate ai team Core e Prodotto dopo essere state riprodotte.Ti invitiamo a leggere questo articolo (in inglese) sulla classificazione della gravità dei bug!

Come si stabilisce la priorità dei progetti?

I team Prodotto e Core condividono uno strumento appositamente dedicato alla priorità dei progetti, che ha un nome suggestivo… LUV-ME!

Come si stabilisce la priorità dei progetti?

È necessario valutare ogni criterio assegnando un punteggio compreso tra 1 e 5.

  • Legale: si tratta degli aspetti riguardanti la sfera legale (ad esempio, l’RGPD), la conformità alle normative o ancora tutto ciò che riguarda la sicurezza.
  • Utenti: qui si riportiamo le informazioni relative agli Utenti interessati, alla criticità e alla ricorsività per l’utente.
  • Valore: questo criterio riguarda la proposta di Valore, ovvero i vantaggi per l’utente (ottimizzazione della produttività o delle conversioni) e per il software PrestaShop in termini di prestazioni e immagine.

Altri due concetti vengono presi in considerazione e hanno un impatto durante lo sviluppo del progetto:

  • Maturità: si tratta della fiducia accordata al progetto durante il suo sviluppo. Il punteggio può quindi variare in tempo reale. 
  • Sforzo: viene infine valutato costantemente l‘impegno ancora richiesto a livello di sviluppo, test e qualità. I progetti che richiedono poco impegno per essere integrati hanno la priorità!

PrestaShop: riguarda tutti 

La community PrestaShop è costituita da sviluppatori, commercianti, agenzie, designer, traduttori, ecc. Ci impegniamo al massimo per garantire che tutti siano soddisfatti dei miglioramenti apportati

PrestaShop: riguarda tutti

Ogni versione include quindi sistematicamente delle ottimizzazioni e delle novità tecniche e funzionali, dei miglioramenti relativi all’indicizzazione (SEO) e all’internazionalizzazione

Fiducia, vicinanza e crescita

Per PrestaShop, la fiducia nasce anche dalla vicinanza e dalla crescita. Sviluppare la nostra soluzione software in maniera totalmente trasparente, stando a stretto contatto con tutti i nostri partner e tenendo conto delle loro aspettative ed esigenze per garantire il successo del loro progetto di e-commerce.

Come comunicare con PrestaShop:

Per interagire con i nostri team, ti consigliamo di utilizzare Github e Feedback.PrestaShop.
Inoltre, non vediamo l’ora di incontrarti in occasione dei nostri prossimi eventi PrestaShop per raccogliere i tuoi suggerimenti e contribuire tutti insieme alla costante evoluzione di PrestaShop!

Articolo estratto dal sito PrestaShop Blog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.