Rich Snippet: come far risaltare le tue pagine prodotto su Google

Rich Snippet: come far risaltare le tue pagine prodotto su Google

Conosci i vantaggi dei Rich Snippet e la visibilità che possono garantire al tuo negozio e-commerce?

Queste funzionalità di Google, benché poco utilizzate dai siti e-commerce, possono aiutarti a mettere in rilievo le tue pagine prodotto rispetto a quelle della concorrenza.

In fondo è proprio questo l’obiettivo di chiunque possieda un negozio on-line: differenziarsi dai concorrenti dello stesso settore grazie a un buon posizionamento.

Utilizzare i Rich Snippet sia nei contenuti che negli URL delle schede prodotto ti farà guadagnare visibilità nella SERP rispetto agli altri venditori.

Prima di continuare a scoprire come conquistare la vetta di Google con questa funzionalità, esaminiamo una definizione che ci aiuterà a comprenderne tutti i benefici.

Che cosa sono i Rich Snippet?

I Rich Snippet, traducibili come “contenuti arricchiti”, sono porzioni di codice HTML che, una volta integrati al nostro sito, forniscono funzionalità extra alle nostre pagine nella SERP dei motori di ricerca.

Per gli utenti, questo significa avere accesso a informazioni complementari che vanno ad aggiungersi agli elementi principali, ovvero meta titolo, meta descrizione e URL della pagina.

Gli Snippet possono prendere varie forme: recensioni degli utenti, nominativi di persone, voti, prezzi, punti vendita, eventi, musica, valutazioni con stelline e così via.

La visualizzazione degli Snippet su PC e su cellulare è la stessa?

Indipendentemente dalla tipologia di Snippet utilizzata, i contenuti arricchiti delle pagine di prodotto permettono di mettere in evidenza determinate caratteristiche della merce in vendita.

Va sottolineato però che questi elementi non vengono mostrati allo stesso modo sui dispositivi mobili e i PC tradizionali.

? Nel caso dei computer è importante pensare a impiegare meta titoli e meta descrizioni di rispettivamente 60 e 155 caratteri al massimo. In realtà Google misura questi elementi in pixel massimi, ma tradotti in caratteri corrispondono all’incirca alle lunghezze indicate. Il rischio, in caso si superino questi limiti, è che i nostri Snippet vengano tagliati nella SERP.

? Nel caso dei cellulari, i valori massimi sono simili a quelli per PC, ma per motivi di spazio Google li mostrerà in dimensioni leggermente ridotte.

Perché sono così importanti i Rich Snippet?

Se ancora non sei convinto, sono certo che i fattori che ti sto per elencare ti convinceranno definitivamente a integrare gli Snippet nel tuo negozio on-line.

? Offrono all’utente dei risultati di ricerca più pertinenti

Negli ultimi anni Google ha aggiornato in più occasioni il proprio algoritmo, che oggi è in grado di comprendere in maniera molto più approfondita i contenuti dei siti web degli internauti.

Ciò ha permesso anche di iniziare ad offrire risultati di ricerca visivamente più interessanti all’interno della SERP.

? Migliorano il CTR

Come sicuramente saprai, il CTR (Click Through Rate) è un fattore a cui Google e gli altri motori di ricerca danno una grande importanza quando si tratta di determinare il posizionamento SEO dei siti.

Come già detto, i contenuti arricchiti servono a dare rilievo a determinati risultati all’interno nella SERP, differenziandoli dagli altri.

Per quanto riguarda il tuo negozio online, grazie ai Rich Snippet avrai più probabilità che gli utenti facciano clic sul tuo sito. In altre parole, aumenterai il CTR.

? Potenziano il SEO on-page

Quando crei un negozio on-line inizi a generare un flusso costante di contenuti (o a migliorare quelli già esistenti). Se ben strutturati e organizzati, questi vengono premiati da Google nei risultati di ricerca.

In questo modo, se vari URL del tuo negozio e-commerce vengono mostrati da Google in versione “arricchita”, riuscirai a migliorare il posizionamento organico.

? Testimoniano l’apprezzamento dei tuoi clienti

Come vedremo fra poco, una tipologia di Rich Snippet è quella dei punteggi, indicati sotto forma di stelline (il cui numero massimo è personalizzabile) o di recensione.

Grazie a questi elementi, tutti gli utenti visualizzeranno, in corrispondenza dell’URL del tuo negozio on-line, varie opinioni positive che tranquillizzeranno i potenziali acquirenti riguardo all’affidabilità della tua marca.

Ancora prima di decidere se entrare nel tuo sito o in un altro, si formeranno inconsapevolmente un’immagine positiva del tuo negozio.

Quali sono le diverse tipologie di Snippet esistenti?

Google mostra e mette in evidenza i contenuti web impiegando una serie di formati diversi. Eccone alcuni:

1. Opinioni e recensioni dei clienti

Gli Snippet di opinioni dei clienti permettono all’utente che effettua una determinata ricerca di individuare il risultato della SERP più affine a ciò che sta cercando.

Qualche esempio? I feedback dei clienti passati, nel caso di un negozio e-commerce, o i commenti degli ex alunni, nel caso di una scuola.

Chi è rimasto soddisfatto del prodotto o servizio acquistato lascerà volentieri un’opinione nella tua pagina Google My Business e questa apparirà in evidenza tra i risultati del motore di ricerca.

2. Immagini dei prodotti

Questo Snippet permette di visualizzare, oltre che il sito del tuo negozio tra i risultati di ricerca, anche alcune immagini dei prodotti in vendita.

Un’immagine vale più di mille parole e in questo caso determina la decisione dell’utente di cliccare o meno su un determinato link. Per questo è importante curare la qualità e il design degli elementi grafici , assicurandosi che siano ottimali.

Immagini dei prodotti en Google

3. Contenuti informativi di qualità

Analogamente, quando l’utente ricerca contenuti che rispondano a una necessità specifica, il motore di ricerca è in grado di restituire risultati arricchiti.

Facciamo un esempio: digitando “come creare un account su Twitter”, Google mostra da subito i primi passaggi del procedimento, estratti da un articolo del mio blog.

Contenuti informativi de blog en Google

4. Informazioni su marche o aziende

Un’altra funzionalità Rich Snippet del motore di ricerca è la possibilità di mostrare informazioni su una determinata impresa direttamente nella SERP.

Così, senza dover uscire da Google, otteniamo già alcuni dati aziendali interessanti. È esattamente ciò che avviene con PrestaShop: ricercando l’indirizzo dell’azienda otteniamo un risultato arricchito che ci indica la sede più vicina a noi.

Snippet de indirizzo dell’azienda

Nel caso di altre aziende che impiegano i Rich Snippet, i dati più importanti vengono mostrati all’interno del profilo dell’attività o “Knowledge Graph”, un riquadro posizionato sulla parte destra della SERP. È il caso del negozio “Tu bebé box”, un negozio e-commerce con PrestaShop specializzato in originalissimi regali per neonati.

Tu bebe box

5. Ricette di cucina

L’avrai sicuramente notato perché non è una novità: cercando su Google una ricetta, puoi visualizzarne un riepilogo della preparazione all’interno di un riquadro, ovvero un Rich Snippet.

Questo Snippet in primo piano contiene abitualmente un tutorial per l’elaborazione del piatto cercato.

Snippet Ricette di cucina

6. Video in evidenza

Tra le varie tipologie, esistono anche Rich Snippet sotto forma di video. In questo caso, in risposta alle parole chiave digitate dall’utente, il motore di ricerca propone i contenuti video più pertinenti.

Vídeos in evidenza

7. Notizie di attualità

Un’altra variante di contenuti arricchiti è quella delle ultime notizie. Google propone quelle che considera pertinenti e potenzialmente interessanti per l’utente che ha formulato una ricerca.

Digitando ad esempio il nome di un personaggio famoso, le prime ad apparire sono proprio le notizie.

 Notizie di attualità personajes

8. Eventi importanti

Anche gli eventi fanno parte dei contenuti arricchiti implementati da Google. Gli Snippet in questo caso possono riguardare congressi, concerti, rappresentazioni teatrali e via dicendo.

Gli spettacoli e le manifestazioni più rilevanti del momento appariranno anche in questo caso in posizione privilegiata nella SERP. Se ci tieni a far includere questo tipo di dati, dovrai implementare le informazioni necessarie con i codici schema.org per richiedere a Google di mostrarle.

Eventi in evidenza

Come ottenere dei Rich Snippet per il tuo negozio tra i risultati di Google?

Abbiamo appena passato in rassegna i principali tipi di contenuti arricchiti presenti sul web. A questo punto, di fronte a tanta varietà, ti starai chiedendo come integrarli nel tuo negozio.

Il metodo tradizionale prevede l’integrazione di un codice HTML personalizzato nelle pagine di cui vogliamo creare un Rich Snippet. È importante sottolineare che, per ottimizzare le informazioni dei contenuti in evidenza, è necessario accedere alla piattaforma schema.org.

Come spiegato sul sito, i contenuti devono rispettare dei requisiti per apparire come Rich Snippet. 

Nello specifico devono essere strutturati preferibilmente come Microdati, come consiglia Google stesso. Se però hai la fortuna di possedere un negozio on-line PrestaShop, puoi avvalerti dei vari moduli dedicati che semplificano notevolmente il processo.

Continua a leggere per scoprire la mia selezione dei moduli più completi.

5 migliori moduli per integrare i Rich Snippet nel tuo negozio PrestaShop

Di seguito ti elenco alcuni degli add-on più potenti che ti aiuteranno a far sapere a Google che il tuo sito è ottimizzato per i contenuti arricchiti.

1. Modulo Recensioni Negozio + Recensioni Prodotti + Snippets

Modulo Recensioni Negozio

Iniziamo la carrellata dei miei preferiti con questo modulo che ti permette di aggiungere dei Rich Snippet alle diverse pagine di prodotto del tuo negozio e-commerce.

Con Recensioni Negozio + Recensioni Prodotti + Snippets potrai anche mostrare le opinioni dei clienti passati a tutti gli utenti che, cercando su Google, si ritrovino davanti ai i tuoi prodotti.

Chi meglio di un cliente soddisfatto può mettere in buona luce la tua azienda e invogliare gli internauti a scoprire e comprare i tuoi prodotti?

2. Modulo Customer Ratings and Reviews Pro + Google Rich Snippets

Customer ratings and Reviews

Continuiamo la lista con uno strumento tra i più potenti del mercato, in grado di assicurare un’integrazione ottimale di queste approfondite funzionalità nel tuo negozio.

Se partiamo dall’idea che qualsiasi attività commerciale deve poter contare sulle migliori applicazioni e moduli, in quanto ad affidabilità Customer Ratings and Reviews Pro batte tutti.

Aggiungi recensioni e commenti dei clienti, punteggi, valutazioni sotto forma di stelline, etc. per rendere il tuo sito più dinamico e migliorarne il posizionamento su Google.

3. Modulo Product reviews + Google Snippets, Breadcrumb, Rich Pin

https://addons.prestashop.com/it/seo-indicizzazione-naturale/6144-customer-ratings-and-reviews-pro-google-rich-snippets.html

Oltre a offrire tutte le funzionalità dei precedenti per Rich Snippet, questo add-on è in grado di mostrare anche i breadcrumb.

Per chi non lo sapesse, un breadcrumb è un elemento, letteralmente una “briciola di pane”, presente in alcuni negozi on-line che indica il percorso seguito dall’utente per arrivare alla pagina corrente.

Per mostrare questi percorsi è possibile installare il modulo Product reviews + Google Snippets per PrestaShop.

4. Modulo Reviews, Advices, Ratings, SEO and Google Rich Snippets

Product Rating Google Snippets

Per la sua completezza e compattezza, il modulo Reviews, Advices, Ratings & SEO non ha rivali, dato che offre tutte le funzionalità menzionate finora.

È anche uno dei più scaricati dagli utenti di PrestaShop, ed è totalmente compatibile con le versioni 1.7 del CMS.

5. Modulo Product Rating + Google Snippets, Breadcrumb, Rich Pins

Product Rating Google Snippets

Questo add-on è utile per chi desidera abilitare e disabilitare a piacimento tutte le caratteristiche che segnalano a Google i contenuti arricchiti del proprio sito.

Product Rating + Google Snippets, Breadcrumb, Rich Pins ti garantisce un controllo totale e costante della qualità dei breadcrumb, dei pin del tuo account Pinterest o delle stelline di valutazione.

Conclusione

Ora che sei cosciente degli enormi benefici dell’integrazione di Rich Snippet al tuo sito e-commerce, non ti resta che mettere in pratica i miei consigli. Non perdere di vista i possibili effetti virtuosi sulla tua attività: visibilità extra per il sito, potenziamento del traffico e, in definitiva, maggiori probabilità di vendita.

Cosa aspetti? Integra subito i Rich Snippet nel tuo negozio!

Articolo estratto dal sito PrestaShop Blog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.