Workshop per sviluppatori al PSD Milano: Architettura di PrestaShop e Moduli

Workshop per sviluppatori al PSD Milano: Architettura di PrestaShop e Moduli

Sei uno sviluppatore e vuoi approfondire meglio l’architettura di PrestaShop e lo sviluppo dei Moduli? Perfetto, perché al PSD Milano di quest’anno ci saranno due workshop proprio per te. Vediamo insieme di cosa si stratta.

Architettura di PrestaShop

Dal lancio della versione 1.7 di PrestaShop sono cambiate un bel po’ di cose, oltre a tanti bug corretti, l’aggiunta di nuove feature, e ovviamente il discorso più interessante di tutti, la migrazione del backoffice al famosissimo framework Symfony!

La decisione del passaggio a un framework più robusto è stata, ma forse lo è ancora, motivo di dibattito tra la community degli sviluppatori, e di aggiornamento in aggiornamento sta andando a sostituire i nostri cari “vecchi” controller e alcune business logic del core. Cercherò di fare chiarezza e di far capire i motivi del perché è stato necessario passare dal framework MVC proprietario ad uno dei framework più conosciuto ed utilizzato.

Il primo workshop della giornata sarà incentrato proprio su questo argomento, qual è l’architettura attuale di PrestaShop, ovviamente sulla versione 1.7, e vedremo anche cosa ci aspetta nel prossimo futuro.

Faremo una panoramica dello stato attuale, vedremo i vari componenti che compongono la piattaforma, come è suddiviso il codice, i controller, i temi, i moduli.. In sostanza come funziona “sotto il cappello”, come interagiscono fra loro i vari componenti, ecc. Insomma, roba da veri nerd, quindi non puoi mancare 🙂

Il secondo aspetto del quale parleremo, che sicuramente conoscerai molto bene, sono i Moduli.

Moduli PrestaShop

A me piace definirli il ‘cuore pulsante’ di PrestaShop, è grazie a loro che è possibile estendere le, già tantissime, funzionalità presenti di base. 

È possibile che tu abbia sentito parlare anche di moduli front office, moduli back office, moduli ufficiali, moduli connettori, ecc. Ma, di preciso, che cos’è un modulo? Vi spiegherò il concetto alla base dei moduli, che cosa sono e come utilizzarli per ottimizzare il tuo negozio PrestaShop. 

Perché PrestaShop fa utilizzo di moduli?

Il software PrestaShop è utilizzato da più di 300.000 negozi online di tutto il mondo, operativi nei settori più disparati, dalla vendita al dettaglio, ai prodotti digitali all’abbigliamento. Nonostante tutte queste aziende vendano online, utilizzando il software PrestaShop, hanno la necessità di utilizzarlo in modi diversi. PrestaShop è stato costruito proprio per offrire il massimo della versatilità. Per soddisfare le diverse esigenze commerciali senza appesantire il software, queste funzionalità possono essere attivate o disattivate installando o disinstallando i moduli. Ed è per questo che esiste il PrestaShop Addons, un negozio in cui i professionisti, le agenzie, e gli utenti indipendenti mettono in vendita i propri prodotti, moduli e/o template, un po’ come il marketplace Amazon.

Che cos’è un modulo?

Per PrestaShop, un modulo è un’estensione che aggiunge una o più funzionalità al software stesso. I moduli possono inoltre essere denominati integrazioni, plug-in o widget. I moduli possono aggiungere le seguenti funzionalità:

  • Personalizzano i contenuti visualizzati
  • Aggiungono gateway di pagamento
  • Svolgono diverse funzioni
  • Si connettono ad altri strumenti (API)

Moduli che personalizzano le visualizzazioni

Con questi moduli puoi modificare qualsiasi cosa, dal banner nella tua homepage al contenuto visualizzato nella tua barra del menu, alle schede prodotto al checkout.

Moduli di pagamento

Come puoi immaginare sarebbe impossibile integrare di base tutti i possibili metodi di pagamento esistenti, ecco che con questi moduli puoi aggiungere quando vuoi e a tuo piacimento il metodo di pagamento che desideri offrire ai tuoi clienti, può capitare che alcuni istituti di credito.

Moduli che svolgono diverse funzioni

Esiste un modulo per ogni sfida commerciale. Ad esempio, desideri premiare i clienti che acquistano i tuoi prodotti, ma hai difficoltà a monitorare chi acquista cosa? Con il modulo integrato di PrestaShop per premiare la fedeltà, puoi ricompensare automaticamente i clienti abituali che fanno acquisti sul tuo sito Web grazie a un programma fedeltà. Questo non è che un esempio della funzionalità aggiunta fornita da un modulo che svolge diverse funzioni. Altri moduli possono raggruppare informazioni di aggiornamento, come query di ricerca e tassi di cambio, oppure aiutarti a raggruppare dati di importazione ed esportazione dal tuo negozio.

Moduli che si connettono ad altri strumenti

Una volta avviata la tua attività, ti accorgerai rapidamente che, oltre a PrestaShop, ti occorrono numerosi programmi software e fornitori di servizi diversi per gestire il tuo negozio online. Ad esempio, a prescindere dal corriere che utilizzerai per inviare la tua merce, potrebbe essere necessario collegarsi alla piattaforma di gestione prenotazione ritiro, tracciatura e consegna del pacco. Per aiutare il tuo negozio PrestaShop a comunicare con il tuo fornitore di servizi, potrebbe esistere un modulo connesso alla sua API (Application Program Interface). Questa API contiene una serie di routine, protocolli e strumenti che comunicano dati come la richiesta di ritiro, l’indirizzo di spedizione, ecc. Forse si potrebbero anche gestire a mano, ma siamo sicuri di non volerci semplificare la vita? Ad ogni modo lavoriamo con diversi partner nei seguenti settori:

  • Consegna
  • Marketing
  • Attività commerciali
  • Marketplace
  • E-mailing
  • Pagamento

E nella maggior parte dei casi puoi stare sicuro che c’è un modulo, e se non ci fosse, perché non crearlo e venderlo sull’addons ;)?

Conclusioni

Insomma, non puoi farti mancare quest’occasione, in cui ti illustrerò la struttura attuale di PrestaShop e cosa ci aspetta nel prossimo futuro, e come iniziare a creare un modulo partendo da zero. Ti aspetto al PSD il 26 Settembre, al TAG Calabiana a Milano, per una full immersion nell’e-commerce, e questa volta anche per noi sviluppatori!

Prenota qui subito il tuo biglietto, mi raccomando ti aspetto! 😉

Immagini di Freepik.

Articolo estratto dal sito PrestaShop Blog

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.